Logo Logo
Benvenuti!

Benvenuto nella casa virtuale di ALBA, associazione senza scopo di lucro.
In queste pagine potrai conoscerci meglio e capire come lavoriamo.

ALBA è un'associazione senza scopo di lucro e nasce dalla volontà della famiglia Battaglia e di un gruppo di amici con lo scopo di proseguire il lavoro e i progetti iniziati da Loredana Battaglia, scomparsa prematuramente a causa di un tumore.
Dopo diversi anni di insegnamento nella scuola italiana come docente di tedesco, Loredana vince il concorso per l’insegnamento della lingua italiana promosso dal Ministero degli Affari Esteri e prosegue il suo impegno in Romania presso l'Università di Iași. Il suo lavoro va oltre il semplice insegnamento e, con passione e caparbietà, contribuisce alla formazione di centinaia di studenti che la ricordano ancora oggi con affetto. La sua professionalità, la sua carica umana, l’innata simpatia, la tolleranza e il rigore non comune ne hanno reso indelebile l'immagine.
L'associazione ALBA a lei dedicata, intende proseguire i progetti di formazione intrapresi da Loredana presso l'Università di Iași, promuovendo iniziative che stimolino la formazione e l'integrazione delle persone. Inoltre, la lotta che Loredana ha sostenuto con la malattia, affrontata con grande dignità anche nei momenti più difficili, continua attraverso la nostra associazione che ha scelto di dare un sostegno concreto alla ricerca oncologica e a chi si trova in condizioni di disagio sociale e sofferenza.

Daniele Battaglia
Presidente Associazione ALBA

Il nostro raggio d’azione

ALBA ha una doppia anima. Da un lato supportiamo l’Università di Iași (Romania) dove Loredana è stata docente, dall’altro sosteniamo alcuni progetti e iniziative destinate ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie.
In Romania siamo presenti principalmente con tre azioni:

• consegniamo ogni anno borse di studio ad allievi meritevoli e impossibilitati a proseguire gli studi;
  • partecipiamo al lavoro di realizzazione della biblioteca universitaria del dipartimento di Italianistica di Iași;
  • raccogliamo indumenti e altro da destinare alle persone in difficoltà.

Nel prossimo futuro abbiamo in progetto di collaborare alla creazione di un hospice proprio a Iași. Sarà una struttura residenziale in cui il malato incurabile e la sua famiglia potranno trovare sollievo per un periodo circoscritto e poi fare ritorno a casa o vivere nel conforto gli ultimi giorni di vita.
Per gli anni 2011-2012 il sostegno di ALBA al Reparto di Oncoematologia Pediatrica si è concretizzato nelle seguenti azioni:

• nel sostegno a terapie mediche fondamentali;
  • in un supporto pratico alle famiglie per le necessità quotidiane dei piccoli malati.

Fund raising

L'associazione ALBA si impegna nella raccolta fondi attraverso incontri che coinvolgono l'arte a tutto tondo. L'evento principale è l'annuale concerto organizzato nel mese di dicembre.

Un altro appuntamento che ci contraddistingue è la realizzazione di cestini di prodotti tipici e genuini per le festività natalizie e la vendita delle uova di Pasqua realizzata grazie alla collaborazione dell'associazione Ad Gentes. La fitta rete di sostenitori su cui possiamo contare per la distribuzione ci consente di recapitare le nostre confezioni in tutta Italia.

ALBA organizza inoltre pranzi solidali, mercatini di beneficenza e bomboniere solidali.